CREATIVI.LAB

CREATIVI.LAB

Creativi.Lab nasce a Mazara del Vallo nel 2018 all’interno degli spazi laboratoriali dell’Associazione Casa della Comunità Speranza. Accoglie giovani tra i 16 e i 25 anni di diverse culture, lingue e religioni che coltivano in questo spazio sincere amicizie che superano i pregiudizi, le barriere culturali e i confini territoriali.  Attraverso la realizzazione di diverse creazioni ciascun ragazzo può dare espressione ai propri talenti e imparare nuove tecniche. Creativi.Lab vuole prendersi cura dell’ambiente educando al riciclo e al riuso dei materiali offrendo formazione e orientamento professionale a ragazzi e ragazze a partire dal riconoscimento dei propri talenti e dallo sviluppo di abilità manuali e capacità creative. Offre occasione di concreta inclusione per ragazzi e ragazze di varia provenienza nel rispetto della multietnicità e della disabilità. Dalla consapevolezza che nulla si distrugge ma tutto si trasforma Creativi.Lab, partendo dal riciclo dei materiali, dà vita a creazioni originali con una nuova anima, quella di chi, con passione, ha dedicato del tempo per realizzarle. 

In una società che vive secondo ritmi veloci e impazienti incapaci di rispettare i tempi dedicati alla produzione di un manufatto, crediamo nel bisogno di ristabilire nuovi legami tra la Natura e l’uomo: non è più il tempo dell’uso e dell’abuso ma della Cura della Casa Comune, avendo a cuore la custodia e la cura del Creato in equilibrio con il Pianeta.

Utilizzando materiali poveri e naturali nel rispetto dell’ambiente, rigeneriamo oggetti dando loro una nuova vita, perché tutto e tutti abbiamo il diritto di avere una seconda possibilità.

Il laboratorio rappresenta uno spazio dove le ragazze e i ragazzi stringono sinceri legami di amicizia e dove le diversità di colore, lingua, cultura, religione e pensiero sono la risorsa più bella e preziosa per poter realizzare creazioni uniche e originali. Il gruppo è guidato da quattro tutors con specializzazioni nel campo artistico, sartoriale, creativo ed educativo, i quali curano la formazione e seguono la realizzazione di lavori richiesti al laboratorio affiancando i ragazzi nelle varie tecniche e nelle fasi produttive. 

Si lavora con materiali di riciclo e stoffe di recupero per confezionare bomboniere, partecipazioni, regali, decorazioni, borse, oggetti di uso quotidiano e tanto altro. Attraverso un ciclo di incontri formativi, i ragazzi vengono introdotti alla lavorazione e alla trasformazione di materiali diversi come la plastica, il legno, il vetro, la carta, la latta e i tessuti. Grazie alla familiarità con questi materiali, ogni giovane ha la possibilità di sperimentarsi con la materia prima che gli è più familiare e approfondire tecniche e idee per un suo riutilizzo. Si tratta proprio di formazione e orientamento al lavoro: ogni ragazza e ragazzo può coltivare il proprio talento e scoprire la propria strada verso il mondo lavorativo. Diffondere la cultura del riutilizzo, del riciclo e del recupero è tra gli obiettivi principali del progetto ed elemento fondamentale per educare le nuove generazioni al rispetto della vita e dell’ambiente, perché il futuro possa essere salvaguardato già da adesso.

shares