NOVE MESI DI ERASMUS A CIPRO

NOVE MESI DI ERASMUS A CIPRO

Casa della Comunità Speranza regala ogni giorno a noi ragazzi opportunità per crescere ma io oggi vi parlerò di una delle più belle che mi è stata donata, quella di partecipare a un progetto Erasmus.
Io sono Nawres e sono stata per nove lunghi e meravigliosi mesi a Cipro.
Inizialmente trovarmi da sola in un Paese straniero non è stato  facile: la lingua è stata una delle mie più grandi difficoltà, a Cipro-sud si parla il greco ma fortunatamente la maggior parte dei ciprioti sa parlare anche l’inglese e nel progetto Erasmus è la lingua parlata da tutti i partecipanti.  In un primo momento tutto ciò mi metteva molta paura ma poi ho notato  che non importava a nessuno se non avevo una buona grammatica o se pronunciavo le parole in maniera sbagliata, noi eravamo tutti lì per imparare. Non ci crederete ma in pochissimi mesi sono riuscita ad ambientarmi e passo dopo passo ho migliorato molto il mio inglese e ho imparato parole base in greco e ho perfino potenziato le mie competenze comunicative.
Ho avuto l’opportunità di visitare questa meravigliosa isola e ho visto dei paesaggi magici, ma la cosa più interessante per me  è stata passare il muro che divide la capitale Nicosia, l’unica capitale divisa fino ad oggi, riuscire a scoprire la parte nord che è sotto l’occupazione dei turchi e niente è stato così affascinante quanto ascoltare la storia dei luoghi raccontata dalle persone locali. Questo periodo mi ha permesso di scoprire una nuova realtà e soprattutto di fare amicizie in tutto il mondo, conoscere nuove culture e scoprire nuove cose su culture che già conoscevo . Ho apprezzato quanto lo scambio con persone che hanno diversi usi dai nostri ci apre la mente e ci permette di crescere.
Inoltre con voglia e impegno sono riuscita a portare avanti il programma: il lavoro che ho svolto  con l’organizzazione a Cipro è stato veramente piacevole e nello stesso tempo formativo. Per cominciare dovevamo esprimere le nostre idee e i nostri punti di vista su vari argomenti  per i trovare un punto di incontro tra noi giovani e qualche volta anche una soluzione. Abbiamo contribuito nella stesura degli articoli per la rivista online della nostra organizzazione e abbiamo parlato nella loro stazione radio in modo tale da farci ascoltare dal mondo. Ogni mese noi ragazzi organizzavamo attività aperte alla società ed eventi  speciali dove potevamo condividere e far conoscere le nostre culture e tradizioni . Ho anche avuto anche l’occasione di scrivere una storia e pubblicare un libro; quest’ultima attività è stata per me un grandissimo traguardo di cui oggi ne sono veramente soddisfatta.
Credo  che siano  stati veramente molti i valori a rendere unica  la mia esperienza a Cipro, e spero di essere riuscita con queste poche righe a ispirare alcuni giovani a partire e a cogliere ogni opportunità che si presenta E credetemi, alla fine di ogni esperienza  vi meraviglierete di voi stessi, riuscite a scoprire una parte di voi che non conoscete  ancora e non solo guadagnerete amicizie e momenti indimenticabili ma tornerete a casa con un grande bagaglio professionale.

Nawres Haddad

 

shares