IMPARIAMO L’ITALIANO!

IMPARIAMO L’ITALIANO!

Anche quest’anno l’associazione ha pensato ai grandi, in particolare alle donne e madri straniere che vogliono migliorare la conoscenza della lingua italiana. Nel lungo e spesso difficile cammino dell’integrazione, lo sforzo più grande viene chiesto a chi, già adulto e con un suo bagaglio di esperienze e di vita, arriva nella nostra città e deve potersi relazionare con i tanti contesti di cui ha bisogno.

Spesso le mamme e donne che frequentano l’associazione ci condividono le fatiche che questa responsabilità fa pesare più su di loro insieme all’occuparsi dei figli, della casa, della gestione economica e domestica. Avendo poco tempo per le relazioni sociali e l’esterno, vengono volentieri in associazione dove trovano un luogo a loro molto caro in cui trascorrere del tempo per loro stesse e sentirsi comprese, ascoltate e volute bene.

Josè è l’insegnante che quest’anno ci supporta per l’insegnamento della lingua italiana mettendosi accanto alle donne e ascoltando i loro bisogni. Anche lui da portoghese ha dovuto imparare la lingua italiana per viver bene il suo percorso di inserimento in Italia dove ha trovato sua moglie, Costanza, con la quale ha deciso di mettersi a servizio dei bisogni di chi è più fragile. Ha esperienza acconto a chi migra da altri Paesi, sa cosa significa lasciare, partire, andare incontro al nuovo e da queste sue esperienze nasce il suo prendersi cura dell’altro in modo accogliente e attento.

Nel nostro gruppo di donne abbiamo diversi livelli di comprensione della lingua italiana. Vi è chi deve iniziare dalle basi, chi non è molto sicura nella scrittura, chi ha già un po’ di conoscenza. Josè si dedica ad ognuna secondo il suo livello e le fa progredire gradualmente.

Il corso di alfabetizzazione si svolge grazie al progetto Cidi finanziato da Impresa sociale Con i bambini, prevalentemente di mattina, due volte a settimana e offre anche un servizio di babysitter per le madri che portano con sé i bimbi più piccoli. Nelle lezioni si dialoga molto in italiano ad alta voce, si trattano argomenti utili alla vita quotidiana e il gruppo che partecipa è ben motivato a continuare.

shares