I VOLONTARI DI OGGI E DI DOMANI

I VOLONTARI DI OGGI E DI DOMANI

“CoiNVolGi” (Coordinamento Nazionale per il Volontariato Giovanile) è un progetto sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: vi prendono parte una fitta rete di Associazioni e Organizzazioni no profit dell’intero territorio nazionale tra cui il capofila, l’Associazione di volontariato People Help the People di Palermo. Tale progetto intende favorire l’inclusione e la partecipazione attiva dei giovani nel tessuto sociale grazie ad un percorso di sensibilizzazione e formazione al volontariato.

Casa della Comunità Speranza è parte attiva nel progetto con una proposta di incontri mensili durante i quali vengono affrontate tematiche e dinamiche care a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Il primo incontro ha messo alla prova i partecipanti attraverso laboratori e role play sul riconoscimento delle proprie emozioni. Il lavoro introspettivo ed empatico ha messo in luce l’importanza della capacità di ascolto come mezzo per rapportarsi con l’altro. Durante il secondo incontro è stato affrontato il tema della legalità mettendo in luce il Bene Comune e il valore della Cittadinanza Attiva. Nei prossimi incontri si lavorerà sulla consapevolezza dell’essere volontario e sulla capacità di donare il proprio tempo agli altri.

Protagonisti delle attività sono ragazzi e ragazze cresciuti in Casa della Comunità Speranza che sentono molto forte il bisogno di “restituire” quanto hanno ricevuto in dono. Il loro entusiasmo ha coinvolto anche ragazze e ragazzi del territorio mazarese che hanno voluto mettersi in gioco nel mondo del volontariato.

shares