IL SOGNO DI SECKOU

IL SOGNO DI SECKOU

Seckou è un ragazzo di 23 anni che viene dal Mali e abita a Mazara del Vallo da 8 anni. Studiando con impegno e dedizione, ha conseguito il diploma di perito tecnico e successivamente, si è specializzato, grazie a corsi dedicati, in impiantistica elettrica e idraulica cercando di perfezionare sempre di più la sua professione.

Ha raggiunto la sua autonomia abitativa ed economica, conseguito la patente e negli anni ha costruito belle relazioni di amicizia e di stima con tante persone del territorio. Frequentando fin dall’inizio Casa della Comunità Speranza per l’aiuto pomeridiano nello studio, ha iniziato a maturare il suo sogno: realizzare un centro aggregativo e di studio in Mali, e precisamente a Diéoura, il villaggio da dove proviene e da dove è partito, da solo, all’età di 14 anni. Il sogno è quello di portare l’esperienza di Casa della Comunità Speranza tra la sua gente, costruendo un centro aggregativo per offrire a tanti bambini e  bambine uno spazio dove essere accompagnati nella loro crescita.

Sin da subito ha iniziato a mettere da parte i suoi risparmi per realizzare questo sogno. Grazie all’aiuto della mamma e dei suoi parenti, ha chiesto al sindaco del villaggio la possibilità di avere un terreno che, in pochi mesi, è stato individuato e concesso ad una cifra simbolica. I suoi cugini e la sua mamma lo tengono costantemente aggiornato sull’avanzamento dei lavori: la preparazione del terreno, la posa della prima pietra, la costruzione fino alla copertura con il tetto. Il progetto prevede anche lo scavo di un pozzo che possa rifornire di acqua non soltanto il centro aggregativo, ma chiunque del villaggio abbia bisogno di prendere l’acqua. 

Seckou ha condiviso con noi il suo sogno fin dall’inizio e come associazione abbiamo deciso di supportare la realizzazione di questo progetto e aiutarlo a trovare altri amici sostenitori. Siamo sicuri che il sogno di Seckou arrivi al cuore di tutti per poterlo, insieme, trasformare in realtà!

shares