NUOVI SOSTENITORI DI CCS: LA FONDAZIONE PEPPINO VISMARA

NUOVI SOSTENITORI DI CCS: LA FONDAZIONE PEPPINO VISMARA

Nel corso di questi ultimi 10 anni, Casa della Comunità Speranza ha continuato a crescere e a trasformarsi, arricchendo la propria offerta, accogliendo un numero sempre maggiore di minori e famiglie e svolgendo un ruolo determinante nella cura dei percorsi di crescita. Tutto questo non sarebbe possibile senza il supporto e la fiducia di chi crede in noi e sostiene i nostri percorsi.

Quest’anno gli amici della Fondazione Peppino Vismara hanno valutato il nostro progetto, ritenendolo meritevole e decidendo di sostenerlo. La Fondazione Peppino Vismara è un ente di diritto privato nato dall’intuizione di Peppino Vismara, imprenditore lombardo, che ha sempre creduto nella cultura del dono mettendo a disposizione il proprio patrimonio per chi si trovava nel bisogno.

La Fondazione, attiva dal 1980, sostiene iniziative promosse da organizzazioni no profit in ambito sociale, con particolare attenzione alle fasce più emarginate della popolazione, alle famiglie e ai giovani.

Grazie anche al loro contributo, abbiamo avviato percorsi di supporto allo studio per circa 200 bambini e ragazzi, i quali tutti pomeriggi condividono il loro tempo con noi, che possiamo ritenerci osservatori privilegiati e partecipi della loro crescita personale.

Il punto di forza delle nostre azioni è il dialogo aperto e costante con le famiglie e con le scuole: per tale motivo, dopo un primo periodo di osservazione, a novembre abbiamo iniziato ad incontrare gli insegnanti e abbiamo accompagnato i genitori agli incontri scuola-famiglia. Sono stati momenti arricchenti che hanno rafforzato i legami e la fiducia tra i membri di una comunità educante che è sempre più consapevole dell’importanza di una reale collaborazione per il benessere dei minori. Una comunità educante che cresce e diventa sempre più coesa grazie agli amici che credono in noi.

shares