NUOVI TALENTI IN LABORATORIO

NUOVI TALENTI IN LABORATORIO

Creativi.Lab è uno spazio sempre in crescita che accoglie grandi e piccoli in un unico progetto che unisce amicizia e creatività. Dal mese di ottobre, nuove mani si sperimentano con i nostri materiali: sei donne che provengono dal Pakistan, Costa D’avorio, Ghana e Afghanistan hanno trovato uno spazio dove possono esprimere la propria creatività.

Ci si ritrova una volta a settimana per stare insieme, imparare nuove tecniche e creare qualcosa di nuovo e originale. Le donne sorridono stupite quando riescono a realizzare un lavoro per come lo avevano immaginato e lo mostrano fiere alle altre. Hanno scoperto che riutilizzando i materiali anziché buttarli si possono creare nuove cose: che la carta arrotolata forma dei bellissimi fiori e i vetri trovati in spiaggia e levigati dal mare sono perfetti per un alberello di Natale. Il clima che si respira è molto piacevole: è bello poter condividere ricette di cucina oppure scambiarsi consigli di ogni tipo, e l’allegria dei due bimbi presenti durante gli incontri rende tutto ancora più piacevole e divertente.

Il percorso nasce dalla collaborazione con la Coop. Sociale VIVERE CON Onlus, che, all’interno del progetto Sai del Comune di Mazara del Vallo, accoglie 50 richiedenti protezione internazionale, titolari di protezione e neomaggiorenni con prosieguo amministrativo affidati ai servizi sociali. Il Progetto Sai garantisce assistenza materiale, legale, sanitaria e linguistica e inoltre favorisce l’integrazione nel territorio e l’orientamento lavorativo nei confronti dei beneficiari.

Questa è una delle tante esperienze che dimostrano che, facendo rete tra la varie realtà del territorio, nascono belle amicizie e collaborazioni!

shares